domenica 29 aprile 2012

Ricordi Sbiaditi




Ciao a tutte -  qui Susi lAmica Creativa nr. 4.

Stamattina quando mi sono svegliata mi sentivo creativa
perciò il progetto che vi presento è una tela quadrata ispirata al Titanic
già che il 2012 è il centenario del disastro. Per iniziare ho pensato ai tipi di oggetti che potevano stare in una collezione del genere e come ricrearli  usando le tecniche a nostra disposizione.
Quindi con molta licenza artistica vi propongo tecniche che creano effetti finti tipo  ceramica, porcellana, legno, cuoio, pelle e carta da parati. Pubblicheremo le 7 tecniche una alla volta in modo possiate seguirci con calma.:
1.     Preparazione e finta piastrella di ceramica
2.     Finta porcellana rotta e cintura
3.     carta da parati
4.     Finto legno
5.     placca metallo inciso
6.     finto cuoio
7.     abbellimenti vari e finte strisce bullonate

Come sempre intendiamo stuzzicare la vostra fantasia e la voglia di giocare; non sempre i risultati saranno quelli sperati .. qualche volta potranno essere anche meglio! 

I materiali usati per il progetto sono indicati in azzurro, alcuni prodotti sono del mio stash, ma per la maggior parte provengono  da Crafting Creativa  iniziamo allora  con la prima tecnica :

Preparazione

Avevo una tela 20 x 20 comperata per pochi centesimi quindi la base cera.. da un solo  foglio di grungepaper 6 x 12 ho  ritagliato tanti pezzi da ricoprire la tela, e poi ho tagliato anche un quadrato 20x20 in cartoncino bianco. 


Ho copiato il modello sulla carta bianca e numerato i pezzi di grungepaper per ricordarmi le loro posizioni.

Per rifinire i lati della tela ho usato  THtissue tape, poi una passata di ClaudineHellmuth Gloss medium  nei punti critici per evitare che si staccasse il tape.





Per  invecchiare  la tela ho applicato con un pennello di spugna una miscela composta di Claudine Hellmuth gloss medium  con laggiunta di un paio di gocce di Vintage Photo Distress Reinker, questo per dare  una patina antica e sigillare il lavoro.





Finta piastrella di ceramica
Tagliare un quadrato di ca 4 x 4 di cartoncino grigio spesso .
Dare una mano di PaperArtsy acrilico bianco, lasciare asciugare e poi una mano di paper artsy crackle glazequando tutto è asciutta dare un’altra mano di acrilico bianco. (in alternativa usare Picket Fence distress crackle paint  che in un solo passaggio da’ crepe più sottili e veritiere)
Sporcare con Vintage photo per evidenziare le crepe.
Timbrare un motivo in  Archival  Blu  ( questo per dare l’effetto piastrella  Delft) o con acrilico blu scuro.
Quando la piastrella è asciutta aggiungere il versamark inchiostro embossing su tutta la superficie e poi embossare a caldo usando o UTEE trasparente o polvere embossing trasparente a grana grossa , fare almeno 4 passaggi per ottenere una superficie liscia e lucida. Sporcare gli angoli con Walnut Stain o Vintage Photo.    Quando l’embossing è completamente freddo, piegare appena la piastrella per spaccare  leggermente l’embossing in più punti, sporcare di nuovo  con Vintage Photo e poi pulire e lucidare con della carta da cucina. L’effetto è sorprendente e molto realistico. Un simile effetto  cracklé si ottiene mettendo subito in frigo il pezzo appena embossato – il colpo di freddo spesso causa la rottura della superfice formando delle crepe tipo ragnatela – provate.. giusto per ….!   Ciao, alla prossima. Susi

domenica 22 aprile 2012

Jam

L'ispirazione l'ho avuta questa settimana dalla parola "Jam" del timbro HP 1009 EZ, si proprio Marmellata !
Avevo tutti gli ingredienti per il mix del fondo nella dispensa di casa : Distress Spiced Marmalade, Spun Sugar, Fire Brick, Mustard Seed, Dusty Concord. Il tutto condito con uno spruzzo di Perfect Pearl Mist Gold. La parte più complessa per me è stata come utilizzare delle foto, considerando che non è il mio forte usare ritratti.  Quì Tim Holtz e Marianne mi sono venuti proprio d'aiuto,  uno con il suo bordo 657481 che è una fustella secondo me fantastica, versatile che penso di utilizzare ancora spesso, l'altra sia con 398735 per la foglia che 398814 per i "soffioni", che trovo siano un Jolly sempre perfetti. Il risultato un pò "retrò" mi soddisfa ed ora aspetto di leggere i vostri preziosi commenti. Alla prossima...   Magda

lunedì 16 aprile 2012

...Piccolo mini album!

Ciao a tutti e buona settimana ! Oggi vi propongo un mini album...per realizzarlo avere bisogno, solo di un foglio e mezzo di carta craft o bazzil  (io ho usato craft ...in questo periodo mi piace molto) e di qualche ritaglio di carta, io ho usato un azzurro-verde acqua a pois! Qualche timbrata e qualche fustellata ed il gioco è fatto . Vi do un paio di prodotti usati ...i cuori della copertina arrivano da una fustella della Sizzix che trovate QUI e li ho invecchiati con il Distress ink old paper che trovate QUI. E all'interno trovate dei fiori fustellati con la fustella della Sizzix di Tim Holtz,che trovate  QUI . Sono veramente belli,  di misure e forme diverse, sono sovrapponibili e si possono utilizzare anche con la fustella più grande  QUI E' un progetto semplice ma carino e veloce ! 
Vi lascio alle foto:












A presto
Giusi

lunedì 9 aprile 2012

Un piccolo LO morbidoso!

Ormai è risaputo che, in questo ultimo periodo, ho il pallino del cucito... quindi.... perchè non unire anche lo scrap?
Chi mi conosce sa che normalmente non mi cimento con lo scrapbooking e con le foto, ma il musetto della mia nipotina mi ha convinto a provare....Così è nato questo piccolo LO imbottito:
Sono partita da un quadrato di cotone bianco (20 cm X 20) che ho "tinto" con colori spray (tipo Glimmer Mist o Perfect Pearl), ho poi timbrato delle foglie utilizzando l'Archival Ink, non solo sulla stoffa ma anche sul cartoncino.
Ho arricchito il tutto con fiori bianchi e colorati, le bellissime roselline della Sizzix con mezze perle bianche, un bel nastro a pois, un  bordo scallop fatto con il border punch di Martha Stewart e tante timbrate sovrapposte utilizzando sempre l'Archival Ink.

Naturalmente non potevano mancare tante farfalle fatte con un punch sempre di Martha Stewart...
Per finire, il titolo è scritto utilizzando l'alfabeto TH Sizzlits Typeset .

Per appendere questo "pannello" ho utilizzato del nastro e una stecca di cannella.
Spero vi piaccia! 
A presto!