domenica 24 maggio 2015

Sognando Steampunk ...

Ho pensato ad una Steampunk Tag al femminile e con colori chiari

Con fustelle Spellbinders ho tagliato del cartoncino Manila e creato due rotelle, punzonando tutto il perimetro a passo regolare


Quindi le ho colorate con Distress Ink Pad e Distress Stain Broken China e Tumbled Glass e  rese sbiadite con Distress Stain Picket Fence, poi ho usato Distress Stain Vintage Photo per scurire i bordi



Ho anticato le rotelle di legno con Distress Stain e Dabber 


Per il fondo della tag ho sfumato Distress Ink Pad: Tattered Rose, Cracked Pistachio e Victorian Velvet. 
Potete vedere i due risultati ottenuti con il nuovo stencil THS041,  a sinistra l'effetto ottenuto con Embossing Paste  ed a destra quello colorato con Distress Ink Pad Black Soot.



Una timbrata ritagliata, un sentiment,  un nastrino e le varie rotelle sono gli abbellimenti che ho incollato sulla Tag con il  Glossy Accent 



Spero avervi dato un idea in più, che possa essere utile per i vostri progetti. 
Ciao,  Magda




martedì 19 maggio 2015

ATC su Fimo

Ciao a tutte,
quando sono in crisi creativa chiedo aiuto al Fimo e quasi sempre viene in mio soccorso donandomi delle idee.
Eccovi quindi un tutorial su come creare una ATC in Fimo. Per chi non lo sa, si tratta di una pasta sintetica che si modella facilmente, si solidifica tramite cottura in un normale forno da cucina, alla temperatura di 100 o 120° (dipende dai forni) per un tempo di circa 15-20 minuti. Io lascio raffreddare in forno e subito dopo procedo con la colorazione e le rifiniture.
Dopo questa breve premessa ecco il tutorial.
Ho impastato per bene il panetto di Fimo fino a renderlo elastico e morbido (ho usato una base grigio piombo), con un mattarello di silicone (non usate quello di legno perchè si attacca troppo) ho steso la pasta e con l'aiuto di una dima di cartone, ho tagliato l'ATC

Attenzione, lavorate su una tovaglietta di plastica bianca o ancora meglio su una mattonella, il fimo assorbe i colori e il piano di lavoro si rovinerebbe.
Ho trasferito la forma tagliata su un pezzetto di carta forno in modo da poterla maneggiare facilmente, questo evita di doverla sollevare ogni volta.

Ho scelto il timbro per creare lo sfondo


e l'ho impresso (senza inchiostro) sulla pasta
Ho preso delle rondelle di metallo e pochi abbellimenti. Per il mio gusto erano troppo lisci e lucidi così li ho inchiostrati con Versamark e poi con  Distress Powder



Ecco il risultato dopo aver fissato le polveri con l'embosser
Con delle striscioline ho intrecciato un cestino, non importa se non è perfetto, migliorerà quando si applicherà all'ATC 
Per rifinire il cestino ho creato un cordoncino che ho avvolto intorno al cestino e ho tagliato l'eccesso
Aiutandomi con uno stuzzicadenti, ho fatto aderire il cestino spingendo i bordi verso il basso. Per mantenere la bombatura durante la cottura, ho inserito all'interno del cestino una piccola pallina di fimo, poi ho ho inserito le ali e due pezzetti di corda sottile, sempre spingendo con uno stuzzicadenti.
Ho steso ancora un po' di Fimo e ho tagliato un ovale con un piccolo coppapasta
Da un altro pezzo ho ricavato tanti fiorellini. Per questa operazione ho utilizzato un piccolo attrezzo per cake design acquistato  per pochi euro in un negozio di cinesi. Non vale la pena acquistare attrezzi costosi per lavorare il Fimo perchè si usurano velocemente.

Ho trasferito l'ovale sulla base e l'ho riempito con un bel po' di fiorellini
Ecco il balloon completato
Per completare l'ATC, ho inserito un gear e un Memo Pin, con una piccola rondella dentata ho inciso i lati della ATC.
A questo punto ho infornato. Una volta cotta e raffreddata, sono passata alla colorazione.

Per la colorazione ho scelto Distress Paint Antique BronzeBrushed Pewter  e un po' di Black Soot, con un pennello e con le dita ho passato il colore ovunque, mettendolo e togliendolo fino a quando il risultato mi è sembrato soddisfacente, nella foto vedete solo la prima mano.
Ho immaginato che questa mongolfiera alata portasse un carico di happy mail (buste disegnate, stampate, lavorate ecc.. che vengono normalmente utilizzate per spedire le ATC), così ho impastato nuovamente il Fimo e ho modellato e cotto delle bustine,
Una volta raffreddate  le ho incollate con Glossy Accents alla base. Purtroppo ho scordato di fotografare questi passi, perdonatemi.
Ecco il risultato di tanto lavoro, ma anche di tanto divertimento!





Un abbraccio a tutti dalla vostra Atcina!
Stefania

domenica 10 maggio 2015

   

 Tag steampunk per un compleanno tutto al maschile!


Tag maxi ritagliata su cartoncino da recupero su cui ho incollato con gel medium  "Tissue Wrap" di Tim Holtz ,steso una mano di gesso e passato la modeling paste sugli stencil "Burlap","Clockwork"e "Measured" .



Ho timbrato poi la lampadina "piena" e "vuota" con Archival ink blak e da quella "vuota" ho ritagliato la parte interna, l'ho incollata col biadesivo ad un foglio di acetato e alla parte piena con del biadesivo spessorato, non prima di aver introdotto dei piccoli ingranaggi:

Ho incollato una catenella intorno alla lampadina e vari ingranaggi di cartoncino alla tag:

 Ho spruzzato la tag con i Brusho  Turquoise e Dark Brown diluiti con acqua e passato in qua e là col polpastrello il Distress Paint Antique Bronze



Ho passato con l'antique bronze anche la libellula di metallo cui ho applicato gli occhi color rubino, incollato la lampadina, l'insetto e gli auguri, applicato un eyelets grande, pure sporcato col colore bronzo ed applicato il nastro colorato col bronzo e col turchese. Ecco qualche particolare più da vicino:



Grazie per esservi soffermati ed alla prossima!

martedì 5 maggio 2015

CARD PRIMA COMUNIONE

Ciao a tutte!!!!
E' tempo di comunioni cresime ed eccomi a voi per mostrarvi questa mia nuova card. Per prima cosa ho preso un bazzil bianco e l'ho colorato con il Distress Ink  Brochen China usando il Blending Applicator di Tim Holtz.


Con il punch rotondo mi sono ricavata uno stencil a forma di calice



Ho posizionato lo stencil ricavato sul cartoncino ed ho applicato con una spatola la Crackled Texture Paste, creando un bello spessore.  


Una volta asciugata la pasta, ho creato gli abbellimenti, i rametti con una fustella della Marianne Design LR0157, la foglia, l'augurio ritagliato con la Sizzix Framelits 658838. Ho assemblato il tutto con le mezze perle il nastrino ed i fiorellini. Ed ecco il risultato:


Spero che la card sia di vostro gradimento e di ispirazione. Tutti i materiali utilizzati gli trovate nello shop http://www.craftingcreativa.net/.
Vi saluto caramente augurandovi buon lavoro scrap!!!! Ciao ciao Alla prossima!!!
Antonia