domenica 3 giugno 2012

W lo scrap-cucito!

Ormai lo sapete....mi piace "mescolare" lo scrap con il cucito! Ho preso ispirazione QUI, e ho provato anche io a utilizzare in modo "creativo" QUESTA bellissima fustella di Tim Holtz!
Ci serve della stoffa (non troppo pesante!) e dell'imbottitura leggera (potete dividere tranquillamente quella più alta) da tagliare con la fustella.
Ecco quello che otterremo!
Uniamo diritto contro diritto le due "tag" di stoffa e fermiamo con gli spilli.
Cucite solo il lato corto opposto a quello con il buchino e rifinite con un piccolo zig zag!
Io ho preparato tre versioni diverse delle mie "tag"..eccole!
Adesso dobbiamo accorciare un pochino l'imbottitura
Appoggiamo le due tag unite con il rovescio verso l'alto e appoggiamo l'imbottitura...poi chiudiamo il nostro "sandwich"!
Ricordatevi di stirare bene il tessuto per "appiattire" bene tutte le pieghe. Come potete notare, ho timbrato la scritta di questo set della PaperArtsy (che adoro!!!!) sulla tag al centro con Archival Ink Coffee!
A questo punto dobbiamo preparare l'asolina per l'anello portachiavi. La dimensione del rettangolo di stoffa è a vostra discrezione!
Ora pieghiamo a circa 6 cm per ottenere la nostra bustina, spilliamo, inseriamo l'asola di tessuto e facciamo una cucitura diritta a filo del bordo. Dopo aver fatto la cucitura, tagliate l'eventuale eccesso di tessuto che sborda (la stoffa dell'interno e l'imbottitura, dopo aver fatto la piega, si spostano un pochino).
Dopodichè, ripassiamo i tre lati, con uno zig zag molto fitto (io utilizzo quello per le asole). Per sicurezza l'ho ripassato due o tre volte...
Ed ora la chiusura!! In una ho utilizzato un semplice bottone con cordino elastico (ricordatevi di inserirlo prima di cucire!), mentre per le altre due ho applicato questi dischetti di velcro, coprendo poi il buchino presente nella tag con una rosellina di tessuto.
Ed ecco le nostre bustine! Ma a cosa servono vi chiederete voi???!!!!! Semplice!!! Quella azzurra l'ho pensata per la chiavetta della macchinetta del caffè...la chiavetta va nell'anello portachiavi, mentre nella bustina ci metterò le monetine...quella color ecrù è per il gettone del carrello del supermercato (sul retro ho applicato dell'altro velcro in modo da attaccarla all'interno della borsona per la spesa che uso di solito!)..E infine..quella a fiori è un regalo!!!!!!!
Spero che questo piccolo tutorial vi sia piaciuto!!!! A presto!

8 commenti:

  1. ma che bella idea Germana!!!! da copiare assolutamente!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Bellissime Ge!!! Sei un mito...mi sa che ti chiedo qualche fustellata...ahahahah!!!!
    Un bacione
    Mony

    RispondiElimina
  3. Stupende!!! Bella idea da riusare!
    Ciao, Micaela

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea socia !!! ... E parlando di chiavi ... Sono appena tornata a casa dal lago e mi sono accorta di aver lasciato lì le chiavi di casa .. Dell'ufficio ... E della macchina !!! Se avessi avuto le tue bustine... :) favolose!!!!!!
    Baci !

    RispondiElimina
  5. bellissime! stavo proprio cercando un'idea per le bomboniere - cresima di mia figlia! ;-)..........e ho anche la fustella!!!!!!
    Simona

    RispondiElimina
  6. sono una meraviglia!!! brava Ge!
    non ci sarei mai arrivata...quella fustella è fantastica e tu lo sei ancora di più!
    bacioni
    chiara

    RispondiElimina
  7. bellissime e molto pratiche ed utili!

    RispondiElimina