martedì 19 maggio 2015

ATC su Fimo

Ciao a tutte,
quando sono in crisi creativa chiedo aiuto al Fimo e quasi sempre viene in mio soccorso donandomi delle idee.
Eccovi quindi un tutorial su come creare una ATC in Fimo. Per chi non lo sa, si tratta di una pasta sintetica che si modella facilmente, si solidifica tramite cottura in un normale forno da cucina, alla temperatura di 100 o 120° (dipende dai forni) per un tempo di circa 15-20 minuti. Io lascio raffreddare in forno e subito dopo procedo con la colorazione e le rifiniture.
Dopo questa breve premessa ecco il tutorial.
Ho impastato per bene il panetto di Fimo fino a renderlo elastico e morbido (ho usato una base grigio piombo), con un mattarello di silicone (non usate quello di legno perchè si attacca troppo) ho steso la pasta e con l'aiuto di una dima di cartone, ho tagliato l'ATC

Attenzione, lavorate su una tovaglietta di plastica bianca o ancora meglio su una mattonella, il fimo assorbe i colori e il piano di lavoro si rovinerebbe.
Ho trasferito la forma tagliata su un pezzetto di carta forno in modo da poterla maneggiare facilmente, questo evita di doverla sollevare ogni volta.

Ho scelto il timbro per creare lo sfondo


e l'ho impresso (senza inchiostro) sulla pasta
Ho preso delle rondelle di metallo e pochi abbellimenti. Per il mio gusto erano troppo lisci e lucidi così li ho inchiostrati con Versamark e poi con  Distress Powder



Ecco il risultato dopo aver fissato le polveri con l'embosser
Con delle striscioline ho intrecciato un cestino, non importa se non è perfetto, migliorerà quando si applicherà all'ATC 
Per rifinire il cestino ho creato un cordoncino che ho avvolto intorno al cestino e ho tagliato l'eccesso
Aiutandomi con uno stuzzicadenti, ho fatto aderire il cestino spingendo i bordi verso il basso. Per mantenere la bombatura durante la cottura, ho inserito all'interno del cestino una piccola pallina di fimo, poi ho ho inserito le ali e due pezzetti di corda sottile, sempre spingendo con uno stuzzicadenti.
Ho steso ancora un po' di Fimo e ho tagliato un ovale con un piccolo coppapasta
Da un altro pezzo ho ricavato tanti fiorellini. Per questa operazione ho utilizzato un piccolo attrezzo per cake design acquistato  per pochi euro in un negozio di cinesi. Non vale la pena acquistare attrezzi costosi per lavorare il Fimo perchè si usurano velocemente.

Ho trasferito l'ovale sulla base e l'ho riempito con un bel po' di fiorellini
Ecco il balloon completato
Per completare l'ATC, ho inserito un gear e un Memo Pin, con una piccola rondella dentata ho inciso i lati della ATC.
A questo punto ho infornato. Una volta cotta e raffreddata, sono passata alla colorazione.

Per la colorazione ho scelto Distress Paint Antique BronzeBrushed Pewter  e un po' di Black Soot, con un pennello e con le dita ho passato il colore ovunque, mettendolo e togliendolo fino a quando il risultato mi è sembrato soddisfacente, nella foto vedete solo la prima mano.
Ho immaginato che questa mongolfiera alata portasse un carico di happy mail (buste disegnate, stampate, lavorate ecc.. che vengono normalmente utilizzate per spedire le ATC), così ho impastato nuovamente il Fimo e ho modellato e cotto delle bustine,
Una volta raffreddate  le ho incollate con Glossy Accents alla base. Purtroppo ho scordato di fotografare questi passi, perdonatemi.
Ecco il risultato di tanto lavoro, ma anche di tanto divertimento!





Un abbraccio a tutti dalla vostra Atcina!
Stefania

10 commenti:

  1. Che dire senza parole ......sei unica ! Complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  2. Stefania, un vero capolavoro, mai vista una atc così, sono senza parole!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Senza parole pure io
    svenuta
    non puoi farne una cinquantina?
    :)

    RispondiElimina
  4. Io l'ho vista dal vivo: FANTASTICA!

    RispondiElimina
  5. Splendida! Veramente un piccolo grande capolavoro !

    RispondiElimina
  6. Senza parole Ste!!!! Uno spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  7. Ste fantastica! Sono senza parole.

    RispondiElimina
  8. Complimenti!...Incredibile! Mai visto un ATC's cosi' fantastico!...Direi che hai creato proprio un....capolavoro!....h.

    RispondiElimina